Perché dobbiamo ascoltare con attenzione gli ultimi desideri della persona amata

Perché dobbiamo ascoltare con attenzione gli ultimi desideri della persona amata

Capita che una persona amata voglia parlare della pianificazione anticipata del suo funerale: la morte non è un argomento di conversazione piacevole. La nostra mente non vuole ascoltare questo discorso perché evoca sentimenti angoscianti.

Ascoltare i desideri di un altro, tuttavia, è un atto di gentilezza. Dimostra che la persona seduta di fronte a noi è importante. Anche se non siamo d'accordo con ciò che desiderano, è importante riconoscere che sono i liberi di decidere della loro vita e della loro morte.

Quando conosci i suoi desideri, risparmi tempo e denaro. Non ci saranno problemi dopo che la persona amata muore nell’organizzazione del funerale in pochi giorni. La persona amata ha già controllato o ha intenzione di controllare le pompe funebri e i costi di sepoltura o cremazione. Accetta i desideri della persona amata come un dono finale di tempo e denaro.

Saprai esattamente cosa fare quando sarà il momento, e questo ti da potere di pensare a pochi dettagli: che si tratti del tipo di servizio, dei fiori o degli elogi, i dettagli più importanti saranno già stati discussi. 

Ascoltare la persona amata parlare della sua morte può rivelare di più sulla sua personalità o su ciò che è importante per loro di quanto pensassi di sapere. Ad esempio, alcuni possono essere sicuri che la propria madre avrebbe gradito una sepoltura tradizionale finché non rivela loro che vorrebbe che le sue ceneri fossero sparse nel mare dove trascorreva le sue estati.

L'ascolto è un prezioso strumento di relazione che ci aiuta a costruire legami più forti con coloro che amiamo: mostrando rispetto ascoltando la persona amata in modo che possa parlare di ciò che è importante per loro, è più probabile che anche tu verrai ascoltato se sentissi la necessità di esprimerti a riguardo.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
10+8=


Gestione Pratiche

Gestione Pratiche

Quando si è colpiti da un lutto non si desidera solo vivere il proprio dolore con discrezione e profondo rispetto, senza dover impiegare tempo ed energie per attività di carattere burocratico, ecco perché la consulenza offerta dalle onoranze funebri Ansaloni & Biagi può essere assai preziosa.

Funerali

Funerali

L’organizzazione di un funerale è un’attività complessa ed elaborata, perché deve occuparsi di molti ambiti differenti: le onoranze funebri Ansaloni & Biagi mettono la propria grande esperienza al servizio delle esigenze di ogni cliente, sollevandolo da incombenze burocratiche ed offrendo la possibilità di scegliere tutti i particolari del funerale, rendendolo un’esperienza perfettamente consona ai desideri dei cari e del defunto.

Addobbi Floreali

Addobbi Floreali

I fiori hanno un ruolo importantissimo in qualsiasi funerale: essi infatti non sono soltanto decorativi, ma sanno essere il mezzo ideale tramite cui comunicare delle emozioni e dei sentimenti.