Mangiare (e vivere) in modo sano mentre si è in lutto

Mangiare (e vivere) in modo sano mentre si è in lutto

Ognuno di noi soffre per la perdita di un caro in modo diverso, ma ci sono alcune caratteristiche del dolore che accomunano tutti: sentimenti come dolore e disperazione, incapacità di concentrazione, depressione e letargia e persino sintomi fisici, come spasmi o perdita di capelli.

 

Quest'ultimo elemento, i sintomi fisici, è la cosa più importante che non dovresti trascurare, anche se l'ultima cosa che le  persone vorrebbero fare durante il lutto è pensare alla propria salute. Tuttavia sarebbe opportuno farlo, perché i tuoi stati emotivi e mentali non recupereranno presto il loro equilibrio. In effetti, una delle cose più pratiche che puoi fare in questo momento è mangiare bene, fare abbastanza esercizio e prenderti cura dei tuoi bisogni fisici nel miglior modo possibile. Potrebbe non sembrare molto, ma concentrando la tua attenzione sui bisogni del tuo corpo, puoi creare una base solida e sana per affrontare le ricadute emotive del tuo lutto.

 

Fatti preparare cibi di conforto dai tuoi familiari; se abiti solo, ordina cibo da asporto sano e appetitoso: nei primi giorni dopo una perdita, quando l'idea di cucinare per te stesso è troppo, sono ideali, ma non fare affidamento su di essi a lungo termine. Questi tipi di alimenti sono confortanti, ma è probabile che ti lascino letargico e prosciugato nel tempo. 

 

Fai buone scelte alimentari come frutta e verdura fresca ed assumi quotidianamente vitamine, proteine ​​e fibre. 

Puoi anche provare un nuovo tipo di cucina o un corso di cucina per entrare in contatto con gli altri. Potrebbe sembrare un modo strano di gestire il tuo dolore, ma uscire e interagire con il mondo attraverso il cibo è un modo positivo e salutare per trascorrere il tuo tempo.

 

È anche una buona idea fare un po' di esercizio quotidiano. Ciò non significa che devi intraprendere il Cross-Fit o iniziare un rigoroso regime di esercizi, ma assicurati di continuare a muoverti e prendere aria fresca. Utilizza un dispositivo o un'app per il monitoraggio dei passi per raggiungere un obiettivo giornaliero. Fai passeggiate quotidiane con un animale domestico e/o un amico.

 

Inizia a dedicarti al giardinaggio o a un'altra attività che ti incoraggi a spostarti e ad uscire. Trova un'attività che dia ripetizione e struttura alla tua giornata. Questi tipi di sport e attività sono ancora migliori se fatte con un amico o un parente. Anche se esci solo per poche ore alla settimana, prendere un po' d'aria fresca e trovarti in un nuovo ambiente non farà che aiutare.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
15+12=


Gestione Pratiche

Gestione Pratiche

Quando si è colpiti da un lutto non si desidera solo vivere il proprio dolore con discrezione e profondo rispetto, senza dover impiegare tempo ed energie per attività di carattere burocratico, ecco perché la consulenza offerta dalle onoranze funebri Ansaloni & Biagi può essere assai preziosa.

Funerali

Funerali

L’organizzazione di un funerale è un’attività complessa ed elaborata, perché deve occuparsi di molti ambiti differenti: le onoranze funebri Ansaloni & Biagi mettono la propria grande esperienza al servizio delle esigenze di ogni cliente, sollevandolo da incombenze burocratiche ed offrendo la possibilità di scegliere tutti i particolari del funerale, rendendolo un’esperienza perfettamente consona ai desideri dei cari e del defunto.

Addobbi Floreali

Addobbi Floreali

I fiori hanno un ruolo importantissimo in qualsiasi funerale: essi infatti non sono soltanto decorativi, ma sanno essere il mezzo ideale tramite cui comunicare delle emozioni e dei sentimenti.