Come vestirsi colorati a un funerale

Come vestirsi colorati a un funerale

Non tutti amano l'idea di un funerale pieno di ospiti e persone care in abiti neri e scuri: nonostante il nero sia il colore tradizionale del lutto e mostri il tuo rispetto per il defunto, conferisce pesantezza all’atmosfera: potrebbe risultare opprimente per tutti presentarsi tutti dello stesso colore, soprattutto se il funerale si dovesse tenere per qualcuno che era giovane o particolarmente amante nella vita. La regola generale è che dovresti attenerti a toni neutri che non attirino l'attenzione su di te.

 

Quindi, cosa fare se vuoi vestirti con colori? Sebbene ogni famiglia e ogni funerale siano diversi, ci sono alcuni modi per incorporare il colore in un abito funebre.

 

Rispetta sempre prima la famiglia. Per quanto tu possa voler mostrare il tuo amore per il defunto in modo grande e audace, è meglio aderire a qualsiasi richiesta o regola che la famiglia fa. Un funerale è più per il loro bene che per il defunto, e offendere in questo momento difficile non è solo scortese, è crudele. Se devi aggiungere colore, indossalo sotto i tuoi abiti funebri più tradizionali. Ad esempio, un paio di calzini giocosi o una canottiera in verde neon passeranno inosservati ma potrebbero comunque portarti conforto.

 

Indossa strati: se il defunto amava il rosso, non c'è bisogno di arrivare al funerale in un abito tutto rosso. Puoi, invece, indossare un paio di pantaloni e un cappotto più tradizionali e aggiungi un tocco di colore alla tua camicia o cravatta. Le donne possono indossare un vestito luminoso aggiungendo un cardigan più scuro sopra. Indossando strati, puoi aggiungere colore pur rispettando le tradizioni.

 

I colori hanno significati ben precisi: il rosso è un colore potente e aggressivo; il giallo è luminoso e intellettuale; l'arancione tende ad essere associato alla cordialità e alla felicità. Prima di scegliere qualsiasi colore da indossare a un funerale, considera al tipo di messaggio potrebbe indicare.

 

Il modo più semplice e rispettoso per incorporare il colore nel tuo abbigliamento funebre è senza dubbio aggiungere un accessorio colorato: sull’abito nero puoi mettere una cintura colorata; nella giacca, puoi mettere un fazzoletto da taschino; indossa le scarpe rosse a un abbigliamento grigio più tradizionale o metti una clip arcobaleno tra i capelli. Questi piccoli dettagli non si distingueranno in mezzo agli altri, ma ti aiuteranno a sentirti più te stesso in un momento difficile.

Richiesta preventivo

Sarai ricontattato al più presto

  Autorizzo al trattamento dei dati personali ai sensi e per gli effetti del D.Lgs. 196/03. Leggi informativa completa
2+14=


Gestione Pratiche

Gestione Pratiche

Quando si è colpiti da un lutto non si desidera solo vivere il proprio dolore con discrezione e profondo rispetto, senza dover impiegare tempo ed energie per attività di carattere burocratico, ecco perché la consulenza offerta dalle onoranze funebri Ansaloni & Biagi può essere assai preziosa.

Funerali

Funerali

L’organizzazione di un funerale è un’attività complessa ed elaborata, perché deve occuparsi di molti ambiti differenti: le onoranze funebri Ansaloni & Biagi mettono la propria grande esperienza al servizio delle esigenze di ogni cliente, sollevandolo da incombenze burocratiche ed offrendo la possibilità di scegliere tutti i particolari del funerale, rendendolo un’esperienza perfettamente consona ai desideri dei cari e del defunto.

Addobbi Floreali

Addobbi Floreali

I fiori hanno un ruolo importantissimo in qualsiasi funerale: essi infatti non sono soltanto decorativi, ma sanno essere il mezzo ideale tramite cui comunicare delle emozioni e dei sentimenti.